18 de mar. de 2010

Lupo Alberto



Ciao, ragazzi!
Questo post è per presentarvi un personaggio italiano molto carino presente sui fumetti e cartoni animati: il Lupo Alberto! Il suo nome deriva da quello di Alberto Lupo, celebre attore di sceneggiati televisivi.
Lupo Alberto, creato da Silver, è un lupo azzurro con il naso rosso che riprende la figura dell'uomo comune, con un obiettivo nella vita, e una certa dose di sfortuna.
Cerca sempre di rubare una gallina di nome Marta, che è la sua fidanzata, ma Mosè, il cane da guardia della Fattoria Mackenzie, fa di tutto per impedirglielo.
Proprio da questi epici scontri fra Lupo Alberto e Mosè sono nate le prime strisce della serie.

Uno dei personaggi della Fattoria McKenzie che garantisce l'umore è Enrico La Talpa, buffissimo amico di Beppe, come chiama Lupo Alberto.


Enrico La Talpa

Le loro storie piacciono sia ai bambini che agli adulti:




Vi presentiamo alcuni video con i cartoni animati:




Qui sotto vedrete una vignetta comica di Lupo Alberto:


Siccome non si può legger bene, vi facciamo vedere il testo:

Il decalogo dello sfigato:


1) Sfigati non si diventa, si nasce!
2) Se ami una persona perdutamente......la perderai!
3) A scuola riuscirai a copiare solo i compiti sbagliati!
4) In auto porta tre gomme di scorta e lo spray buco-stop!
5) Se ti rovesci il gelato sul vestito, sicuramente è quello nuovo!
6) Tutte le sfighe vengono per nuocere!
7) Se schiacci qualcosa per terra, non ti porterà bene!
8) Se giochi a tombola o a Monopoli compra tutte le cartelle!
9) Se vuoi sentirti meno sfigato trova uno più sfigato di te
10) Sfiga non scaccia sfiga, ma si somma! 


Vi chiediamo la cortesia di lasciarci un Commento !
;-)

8 de mar. de 2010

Festa della Donna!

Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.


Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.

Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.

Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza. Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti.

Per celebrare la festa della donna, bisogna comportarsi come gli uomini?

Tanto per scherzare...

LA FATA

Una coppia sta festeggiando le nozze d'argento e contemporaneamente anche i 60 anni di vita. Durante la festa appare una fata che dice alla coppia: "come premio per i 25 anni di fedeltà vi concedo un desiderio a testa".  La moglie entusiasta esclama "voglio fare un viaggio attorno al mondo con mio marito" ... subito dopo la fata, dato un tocco con la bacchetta magica, fa apparire i biglietti aerei e i voucher per gli alberghi.  Il marito ci pensa un attimo poi rivolto alla moglie: "questa situazione è molto romantica, ma questa chance c'è solo una volta nella vita, quindi scusami cara, ma il mio desiderio è questo: avere una moglie di 30 anni più giovane".  La moglie rimane scioccata, ma un desiderio e' un desiderio, e quindi La fata lo accontenta: dà un colpo di bacchetta e zac! L'uomo diventa un novantenne! 
MORALE: gli uomini sono bastardi, ma le fate sono femmine


Altre borse !!!


Ecco il link per il documento dell'Ambasciatta:

5 de mar. de 2010

Marcas sicilianas no romance I MALAVOGLIA de Giovanni Verga

Link per la "dissertação" di Albani Alves Guimarães - UFRJ

http://www.letras.ufrj.br/pgneolatinas/albanialvesguimaraesmestrado.pdf


La Terra Trema

Link per brano del film La Terra Trema - basato sul libro I Malavoglia di Giovanni Verga, capodopera del Verismo Italiano.

Argomento della disciplina Letteratura Italiana II

http://www.youtube.com/watch?v=O2BqIJ1PE1U

Concorso di Borse di Studio in Italia




Concorso “Italia, ti voglio bene!”



EDITAL DE PARTICIPAÇÃO



Seleção das melhores redações de estudantes do idioma italiano, residentes no Brasil, com idade mínima de 18 anos, matriculados no ano letivo de 2010 em instituições de ensino reconhecidas pelo Governo italiano ou em entidades italianas habilitadas legalmente para este fim, inscritas no concurso.

Os vencedores receberão uma bolsa integral para um período de férias de estudos, de quatro semanas, na Escola EDULINGUA – Laboratorio di lingua e cultura italiana (Castelraimondo, MC, Italia). A participação no concurso é gratuita.

As instituições inscritas irão concorrer a uma bolsa de estudos para curso de atualização para docentes.


Proponente

EDULINGUA – Laboratorio di lingua e cultura italiana

Via E. Mattei, 33 - 62022 Castelraimondo (MC) ITALIA

Tel. +39 0737.642308 Fax. +39 0737.642494

e-mail: info@edulingua.it – info.brasil@edulingua.it

Skype: edulingua - www.edulingua.it


Objetivo

A Escola EDULINGUA, focada na excelência e na inovação no ensino do idioma italiano para estrangeiros, visa oportunizar, por meio do concurso de redação “Italia, ti voglio bene!”, uma experiência de aprendizado do idioma, inserido na cultura do país, através de técnicas inovadoras, baseadas no uso constante de materiais e contextos culturais autênticos.


Regulamento

1. Podem participar estudantes do idioma italiano, de qualquer nível, residentes no Brasil, com idade mínima de 18 anos, matriculados no ano letivo 2010, em instituições inscritas no concurso.

2. As redações deverão tratar sobre algum aspecto relacionado à Itália e às razões que levam o estudante a participar do concurso; o título deverá ser “Italia, ti voglio bene!”; os textos deverão ser escritos em língua portuguesa, terem de 25 a 40 linhas, com espaço 1,5 entre linhas;

3. Os critérios de avaliação dos textos serão a clareza e originalidade do conteúdo;

4. As instituições deverão manifestar o interesse em participar do concurso enviando e-mail para info@edulingua.it ou info.brasil@edulingua.it, com informações completas para contato (nome da instituição e da pessoa responsável, e-mail, endereço, telefone/fax, site), número de professores e de alunos matriculados;

5. As instituições inscritas deverão estimular os alunos a participarem do concurso através da divulgação interna deste edital e de outros meios que considerarem pertinentes;

6. As redações dos estudantes deverão ser encaminhadas na forma de arquivo anexo com o nome do candidato ao e-mail info@edulingua.it , com a cópia da carteira de identidade e do comprovante de matrícula do candidato;

7. Somente serão aceitas redações encaminhadas diretamente pelas instituições participantes no concurso;

8. As instituições que se destacarem no concurso por número e qualidade de trabalhos enviados irão concorrer a uma bolsa de estudos para curso de atualização para docentes;

9. A seleção das redações e das instituições a serem premiadas será feita e definida pelos organizadores do evento;

10. A matrícula dos alunos premiados deverá ser comunicada à Escola EDULINGUA com um mês de antecedência ao início do curso;

11. A participação neste concurso implica a aceitação completa do seu regulamento.



Premiação

05 bolsas de estudos para estudantes do idioma italiano.

As bolsas para os estudantes são válidas para todo o ano de 2010, com exceção dos meses de julho e de setembro, e incluem: quatro semanas de curso intensivo com alojamento em quarto duplo, em apartamentos para 5/6 pessoas, junto às instalações da Escola; excursões a 15 cidades italianas; participação nos eventos promovidos pela escola durante o período do curso – conforme programa; certificado de conclusão.

03 bolsas de estudos para professores do idioma italiano

As bolsas para os professores são válidas para o período de 2010 e incluem: curso de atualização de língua e cultura italiana no período de 25/06 a 02/07; ajuda de custo para a despesa da viagem aérea; alojamento em quarto duplo, em apartamentos para 5/6 pessoas, junto às instalações da Escola; visita guiada ao Castello de Lanciano; três excursões a cidades italianas; três jantares e certificado de conclusão do curso.


Dos prazos

1. Manifestação das instituições em participar do concurso

De 1º a 30 de março de 2010

2. Envio das redações pelas instituições participantes aos organizadores do evento

De 1º a 30 de abril de 2010

3. Divulgação dos resultados

31 de maio de 2010

Come inviare dei suggerimenti

Inviate le vostre idee e i vostri suggerimenti all'indirizzo italianoufc@gmail.com

4 de mar. de 2010

Benvenuti !!!



Ecco il blog della Lingua Italiana all' UFC ! È diretto a quelli che studiano "La Lingua del Dolce Sì" sia al Corso di Laurea sia alla Casa di Cultura Italiana!
Qui discuteremo aspetti linguistici, letterari e culturali rivolgenti all' italiano, divulgheremo siti internet, eventi, bandi di borse di studio in Italia, scioglieremo dei dubbi  e così via.
Ci saranno dei filmati, delle canzoni, dei libri, dei fumetti, ecc.
Siamo aperti a suggerimenti !
Benvenuti !