7 de nov. de 2010

A PROPOSITO DI NORD E SUD

Marcello D'Orta

Un maestro elementare, Marcello d'Orta, ha raccolto alcuni temi dei suoi allievi di Arzano (un piccolo paese del Sud vicino Napoli) e li ha pubblicati in un libro intitolato "Io speriamo che me la cavo". In queste composizioni colorate e vivacissime, a volte un po' sgrammaticate, nel linguaggio sempre dei bambini, ci viene offerta un' immagine inquietante del Sud.

Il maestro ti ha parlato dei problemi del Nord e del Sud. Sapresti parlarne?
Io posso parlare molto bene dei problemi del Nord e del Sud, perché mio padre non è napoletano, ma viene da Ferrara, che è una città del Nord, e ci ha raccontato tutto del suo paese. Veramente lui non nacque a Ferrara ma a Milano, poi per ragione di lavoro lo mandarono a Ferrara, poi per altre ragioni lo mandarono a Arzano .
I primi problemi del Nord sono questi: a Ferrara, come girigiri, ti trovi sempre davanti al Castello; lui invece a Milano le strade erano immense. Poi non ne parliamo quando è venuto a Arzano! Stava sempre nervoso, perché come girigiri, a Arzano non trovi neanche il castello!

Castello Estense di Ferrara                 Milano con la nebbia

Al nord però il più grande problema non è il castello, ma il maltempo. Al Nord il maltempo è sempre cattivo, piove e nevica sempre, le persone si svegliano umide. Al Nord c'è una nebbia terribile e ci sono i tamponamenti uno appresso all'altro. La gente per il maltempo vorrebbe scendersene tutta a Napoli, ma il trasferimento è difficile.

Il Nord non ha altri problemi: mio padre dice che la gente è ricca, educata e civile, che le automobili si fermano al rosso e gli autobus non sono mai affollati. A lui gli sembrano mille anni che se ne torna, ma ormai non c'è più niente da fare, qui deve restare!

Autobus affollato                                  Città di Arzano

                                    
Al Nord ci trattano come le bestie. Se uno butta una carta a terra subito dicono che viene da Napoli, senza sapere se viene. Io lo so che viene da Napoli (o da Arzano), ma loro, che ne sanno?

E ora vi parlo dei problemi del Sud.

I problemi del Sud è che sono tutti poveri e c'è molta disoccupazione in giro. Ci sono più disoccupati che non, e molta povertà in giro. I guai sono un po' molti al Sud, e io non li posso scrivere tutti; ora farò solo un piccolo elenco di guai:

1˚ Miseria

2˚ Disoccupazione

3˚ Manca l'acqua

4˚ Strade rotte

5˚ Camorra

6˚ Terremoto

7˚ Inquinamento (ma più al Nord)

8˚ Droga (ma pure al Nord)

9˚ Miseria

10˚ Autobus che non passano

11˚ Delinquenti

12˚ Non c'è posto per parcheggiare le auto

13˚ Troppe salite

14˚ Dialetto

15˚ Le scuole non funzionano

16˚ Le scuole non hanno banchi

17˚ Le scuole non hanno armadietti

18˚ In una casa che conosco dormono tre in un letto

19˚ Sporcizia

20˚ Altri guai.

Fine
ridotto e adattato da "Io speriamo che me la cavo" di M. D'orta


PER LA DISCUSSIONE (Rispondere nello spazio “Comentários”)

1. Tra gli abitanti del tuo paese esistono delle differenze in rapporto al loro luogo d'origine?

2. Tra i temi che ti hanno proposto a scuola ne ricordi qualcuno che ha rappresentato per te un momento particolare?

Il testo "A proposito di Nord e Sud" fa parte del libro Sapore d’Italia, di Mariella Zurula, dell'Edilingua

Nenhum comentário: